Pomezia cambia

Parcheggio via Don Luigi Sturzo

Realizzazione nuovo pargheggio attrezzato e nuovo impianto di pubblica illuminazione a LED.

100%
Su via Don Luigi Sturzo, adiacente all'' Ex Casale Balducci", nel Comune di Pomezia, è stata identificata un'area di circa 1.200 mq sulla quale realizzare un nuovo parcheggio funzionale ai nuovi servizi offerti al cittadino da parte del Comune.

Attualmente l'area è inutilizzata, incolta, e non possiede nessuna caratteristica di pregio. Rappresenta un ambiente degradante per il contesto cittadino limitrofo.

Le trasformazioni che stanno mutando la zona impongono un intervento di riqualificazione urbana che non può non tener conto delle esigenze funzionali dei servizi offerti. I nuovi flussi cittadini, che tali cambiamenti andranno ad aumentare, necessiteranno di nuovi spazi per la sosta dei veicoli e un più funzionale sistema di marciapiedi e di illuminazione.

In questo contesto il progetto propone la realizzazione di un parcheggio del tutto integrato al tessuto cittadino che tenga conto del giusto rapporto tra superfici asfaltate, aree di sosta, spazi verdi e percorsi pedonali.

Si riserverà la totalità dei posti del parcheggio a "posti auto" in funzione della tipologia di carattere popolare delle abitazioni in prossimità dell'area.

Il parcheggio sarà composto da circa 28 posti auto e prevede l'installazione di idonea illuminazione, nonché la realizzazione di un percorso di ingresso all'istituto ad esso adiacente.

Al suo interno le strade saranno a senso unico di marcia ed è previsto un unico punto di ingresso ed  uscita entrambe su via Don Luigi Sturzo.

Le aree verdi lungo il perimetro saranno ripristinate con manto erboso e piantumazioni adeguate al verde già presente nella zona.
I marciapiedi, privi di qualsiasi forma di barriere architettoniche, ben si allacceranno a quelli realizzati per collegare l'istituto scolastico con il parco pubblico, garantendo un unico e funzionale percorso cittadino.

Inaugurazione nuovo parcheggio di Via Don Luigi Sturzo e completamento rete ciclopedonale





Aggiornamento attività 15.07.2015
  • Responsabile del procedimento: Ing. Paolo Cazzorla
  • Impresa esecutrice: F.C. APPALTI S.r.l.s.
  • Importo netto dei lavori: € 86.767,54
  • Progettista dell’opera: Arch. Antonio De Micheli
  • Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione: Arch. Antonio De Micheli
  • Direttore dei lavori: Geom. Fausto Samassa
  • Coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione lavori: Ing. Fabio Morgante
Foto e Video dell’Intervento