Pomezia cambia

Completamento via F.lli Bandiera

Realizzazione di una pista ciclabile, marciapiedi e un nuovo impianto di pubblica illuminazione a LED.

100%
Il presente progetto riguarda le opere necessarie per la realizzazione di una strada di collegamento tra la zona Sud-Ovest del Comune di Pomezia con la Via del Mare, quest' ultima arteria principale di collegamento per  Pomezia con il litorale (Torvaianica) e con la via dei Castelli Romani. .

Il quartiere dove verrà realizzata quest'opera, denominato Nuova Lavinium, ha visto nell'ultimo decennio un incremento residenziale considerevole, rendendo l'attuale rete stradale insufficiente al normale deflusso delle autovetture transitanti. Ad oggi lo stesso quartiere sta vivendo un'ulteriore espansione dovuta alla realizzazione di ingenti unità abitative; quindi la realizzazione di questo collegamento possiede un'alta valenza strategica al fine di alleggerire i flussi viari del quartiere.

Si consideri che l'intervento, all'epoca della lottizzazione Pettirosso, e prima della revoca della relativa convenzione, era già stato iniziato. Nella fattispecie si era provveduto agli scavi dell'area di sedime in rilevato, durante i quali non erano state rilevate pre-esistenze archeologiche. L'intervento consisterà nell'ultimazione dell 'opera presso un terreno che, a seguito del citato fallimento, è già stata rilevata dal Comune.

La sua realizzazione permetterà il collegamento diretto del quartiere Nuova Lavinium con uno dei principali assi viari della città, per favorire un riequilibrio territoriale e per una più adeguata mobilità inducendo una nuova fruizione dei servizi di cui l'area necessita.

Inoltre nel progetto è stata considerata la realizzazione di una pista ciclabile che scorrerà parallela alla strada in oggetto, collegandosi alle altre piste ciclabili recentemente realizzate nel quartiere stesso. Grazie anche a tale intervento, si renderà sempre più reale l’ipotesi di creare un sistema di mobilità alternativa al motore.

Inaugurazione 09 novembre 2014




Aggiornamento attività 15.07.2015
  • Responsabile del procedimento: Geom. Daniele Gallerani
  • Impresa esecutrice: FIORENTINI APPALTI S.R.L.
  • Importo netto dei lavori: € 985.533,57 + IVA
  • Data di consegna dei lavori: n/a
  • Data contrattuale di ultimazione dei lavori: n/a
  • Progettista dell’opera: Arch. Antonio De Micheli
  • Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione: Arch. Antonio De Micheli
  • Direttore dei lavori: Ing. Lorenzo Quaresima
  • Coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione lavorri: Arch. Paolo Cianfrocca
  • Subaffidatario: n/a
Foto e Video dell’Intervento