Pomezia cambia

Scuola dell'infanzia "Gianni Rodari"

Realizzazione nuova Scuola dell'infanzia comunale "Gianni Rodari" eco-sostenibile. 75 posti-bambino.

100%
Il presente progetto riguarda le opere necessarie per la realizzazione di una Scuola dell'infanzia comunale "Gianni Rodari" in zona 167 in via De Gasperi nel Comune di Pomezia.

La scuola sorgerà in una zona dove sorgono diversi edifici di edilizia popolare e in posizione baricentrica rispetto al nuovo bacino di utenza composto dalla nuova zona residenziale della città di Pomezia, nucleo abitativo ancora in forte sviluppo e tuttora in forte espansione .

Inoltre i nuclei familiari residenti nella suddetta zona risultano essere in gran parte giovani con bambini in età prescolare, Viste le considerazioni sopra fatte, si è deciso di realizzare in questa zona una nuova scuola dell'infanzia.

Con tale intervento, si vuole riqualificare la zona facente parte di una serie di opere di urbanizzazione mai completate a causa del fallimento della revoca della convenzione stipulata dal lottizzatore con il Comune, che è perciò rientrato in possesso delle opere.
Tale scuola sarà costituita da tre aule, uno spazio comune per il gioco e le attività di gruppo, una mensa dotata di un locale sporzionamento, servizi igienici per alunni e per il personale di servizio, un ripostiglio, ed uno spazio all'aperto attrezzato per le attività ludiche dei bambini.

L'ingresso principale della scuola affaccerà su un parco attualmente in progetto ai fini della riqualificazione di un'area attualmente abbandonata, raggiungibile attraverso piste ciclabili e pedonali, alcune già in fase di realizzazione ad opera dell'Amministrazione Comunale, che permetteranno quindi anche il raggiungimento e l'accesso alla scuola senza l'ausilio delle autovetture, riducendo così l'impatto sulla viabilità comunale e le emissioni inquinanti, fornendo altresì un esempio educativo per i giovani scolari.
Inoltre la scuola sarà dotata di un impianto fotovoltaico che garantirà una fornitura di energia elettrica pari ad almeno 5kW, un impianto solare per la produzione di acqua calda per usi sanitari ed un impianto di riciclaggio delle acque grigie.

Inaugurata Scuola dell'infanzia Comunale "Gianni Rodari" di Pomezia




Aggiornamento attività 15.07.2015
  • Responsabile del procedimento: Geom. Anna De Simone
  • Impresa esecutrice:I.A.C.E. SPA
  • Importo netto dei lavori: € 857.161,67
  • Data di consegna dei lavori 23/01/2014
  • Data contrattuale di ultimazione dei lavori 29/08/2014
  • Progettista dell’opera: Studio Morgia Architetti Associati
  • Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione: Arch. Luciano Morgia
  • Direttore del cantiere:Geom. Oreste De Bellis
  • Direttore dei lavori:Arch. Giovanna Nardone
  • Coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione lavori: Ing. Matteo Carlo Riccardo
Foto e Video dell’Intervento