Pomezia cambia

Voucher servizi per l'infanzia

Agevolazioni economiche per accedere ad asili nido privati autorizzati e ridurre la lista di attesa della graduatoria comunale.

100%
Attualmente il Comune di Pomezia è in grado di erogare il servizio di "Asilo Nido" in favore di soli n.50 bambini, inseriti nella struttura comunale di via Fratelli Bandiera; il resto della richiesta per detto servizio è soddisfatta da strutture private. In attesa della realizzazione del nuovo Asilo Nido presso Casale Balducci (vedasi intervento n. 1) e in maniera complementare ad esso, con la presente azione si intende abbattere ulteriormente la lista di attesa che, stante all'ultima graduatoria approvata dagli Uffici Comunali, ha raggiunto quota 250 bambini.

Alcuni di questi, quando il nucleo familiare ne ha la possibilità economica, vengono inseriti dai propri genitori in strutture private, molti altri arrivano sino al compimento dei tre anni di età senza essere mai inseriti in asili nido.

Con l'obiettivo di estendere l'offerta del servizio, il Comune di Pomezia intende dunque procedere, così come anche previsto nel vigente Regolamento Comunale del Servizio di Asilo Nido, all'erogazione di assegni/voucher, di carattere conciliativo ed a parziale copertura della retta applicata dalla struttura privata, in favore di quelle famiglie che desiderano iscrivere i loro bambini in Asili Nido privati autorizzati.

Detto assegno /voucher, differenziato in base al valore ISEE, sarà corrisposto direttamente alla famiglia successivamente alla presentazione da parte degli aventi diritto della documentazione comprovante il regolare pagamento delle rette.

I residenti di età compresa tra 0 e 3 anni sul territorio di Pomezia sono in totale 2.591 di cui 1.337 maschi e 1.254 femmine. Il tasso di natalità (dato 2010) è dell'11,2% tra i più alti sul territorio regionale.

Il reddito dichiarato medio (dati 2010) è di 22.251 euro. L'iniziativa voucher asili nido, da sola, consente di ottenere un grado di copertura della lista di attesa del 60%. Integrando i dati con i posti previsti dalla realizzazione dell'intervento 1 (asilo nido Balducci) il valore di copertura delle liste di attesa arriverà all'84%.

AVVISO PUBBLICO sul sito del Comune di Pomezia - link all'avviso pubblico







Aggiornamento attività 15.07.2015
  • Responsabile del procedimento: Davide Notaristefano


Aggiornamento 15.07.2015
Prima Annualità
: 86 Istanze /  83 Ammesse (Voucher Erogati)
Seconda Annualità:
125 Istanze / 124 Ammesse (Voucher Erogati)
Terza Annualità:
124 Istanze /120 Ammesse (In Corso di Erogazione)



Settore "Politiche Sociali e Qualità della Vita" del Comune di Pomezia.
Tel. 06.91146216
Email: servizi.sociali@comune.pomezia.rm.it
Foto e Video dell’Intervento