Pomezia cambia

Installazione Wi-fi

Installazione n°23 hotspot di accesso ad internet. Riduzione del fenomeno digital divide.

100%
Il progetto di realizzazione di un impianto wi-fi a servizio del quartiere Nuova Lavinium prevede l'installazione di diversi access-point in postazioni funzionali atte a garantire una copertura adeguata dell'area in oggetto.
L'intento è quello di proseguire l'esperienza iniziata in collaborazione con la Provincia di Roma nell'ambito del progetto "ProvinciaWiFi", che ha sinora portato all'installazione di 14 hotspot, presso piazze, uffici e luoghi di ritrovo del territorio comunale per l'accesso gratuito ad Internet.

Il sistema wireless ("senza fili") permetterà di interconnettere un grande numero di dispositivi senza ricorrere all'utilizzo di cavi o di supporti fissi. Il collegamento a internet sarà veloce come quello di una normale ADSL, con un collegamento attivo 24 ore su 24 ore.

La connessione ad internet wi-fì  sarà efficiente e protetta con una trasmissione a larga banda che può coprire grandi distanze anche in condizioni ambientali sfavorevoli e/o meteorologicamente avverse. Il sistema permetterà di navigare liberamente dalle abitazioni della zona o da dispositivi portatili nell'area coperta.

L'impianto sarà di tipo, punto-multiplo destinato ad applicazioni in spazi aperti, infatti la rete oltre a servire la scuola materna e l'asilo nido previsti nella zona, coprirà i due parchi pubblici in progetto, nei quali saranno realizzati punti di appoggio dove gli utenti potranno usufruire della rete.

Inoltre il servizio, coprendo anche la zona densamente popolata e caratterizzata da numerosi edifici di edilizia popolare, fornirà un servizio di collegamento ad internet anche a quelle famiglie più disagiate, che attualmente per motivi economici e/o culturali ne sono sprovviste e sono vittime del digital divide.

Per collegarsi ad Inter net con ProvinciaWiFi basterà recarsi in una delle aree che saranno "connesse" muniti di un PC portatile, uno smart phone, o un qualsiasi altro dispositivo dotato di un'interfaccia WiFi.




Aggiornamento attività 15.07.2015
  • Responsabile del procedimento: P.I. Emanuele Facioni
  • Impresa esecutrice: S.E.T.I. s.n.c.
  • Importo netto dei lavori: € 235.337,03
  • Progettista dell’opera: Ing. Antonio Di Salvatore
  • Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione: Ing. Francesco Salluzzi
  • Direttore dei lavori: P.I. Emanuele Facioni
  • Coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione lavori: P.I. Emanuele Facioni
Foto e Video dell’Intervento